Formazione finanziata

Con la Legge 388/2000 sono stati istituiti dei Fondi Paritetici Interprofessionali creati appositamente per finanziare la formazione nel settore privato.
L’iscrizione dell’azienda al fondo avviene tramite una semplice comunicazione, è gratuita e non vincolante, tranne il caso in cui il progetto sia già stato approvato e in tal caso si deve rimanere iscritti fino al termine della rendicontazione del progetto finanziato.
Dopo l’iscrizione viene effettuata una trattenuta dello 0,30% sullo stipendio di ogni dipendente che verrà versata nel fondo scelto, invece di confluire all’INPS.
Quanto accumulato nel fondo potrà essere richiesto per la formazione del personale presentando un Progetto Formativo.
Mi occupo di realizzare progetti per corsi di formazione finanziata con Fondi Paritetici Interprofessionali rivolti a:

– scuole materne paritarie private
– tutte le realtà del settore privato (aziende, associazioni, cooperative, ecc.)

Gli argomenti che propongo sono molteplici e differenti a seconda dei bisogni formativi delle singole realtà.

Perché la formazione finanziata?

È un’importante opportunità perché permette di: 1. recuperare risorse che altrimenti andrebbero perdute, contenendo i costi di gestione 2. realizzare progetti formativi studiati in base a delle esigenze specifiche 3. uniformare la formazione in progetti condivisi da tutti i partecipanti, favorendo la coesione del gruppo 4. gli incontri vengono svolti direttamente presso la sede dell’azienda …

View page »

Formazione su quali argomenti?

Alcuni argomenti che vengono richiesti e che propongo, sono: – Comunicare in modo efficace: tra insegnanti e con i genitori. – Libri Sonori: promuovere il piacere della lettura con tecniche di musicoterapia. – Danz’arte: danze strutturate e non strutturate per promuovere lo sviluppo psicofisico del bambino. – La comunicazione con il bambino: incontrarlo nel suo …

View page »

Realtà che hanno beneficiato di progetti finanziati

Provincia di Verona Scuola infanzia Don A. Adami di Isola della Scala Scuola dell’infanzia SS. Angeli Custodi di Salizzole Scuola materna Regina della Pace di Buttapietra Associazione scuola materna Cherubina Manzoni di Minerbe Scuola materna Santi Giuseppe, Paolina, Sante Trentin di Villafranca Scuola infanzia Principessa Jolanda e nido integrato Piccolo Principe di Verona Scuola materna …

View page »

Fonarcom

Fonarcom è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale che finanzia la formazione continua di lavoratori e dirigenti, è il terzo fondo per grandezza con quasi 1 milione di aderenti. Tutte le aziende italiane di qualsiasi settore, aderendo gratuitamente al Fondo, hanno l’opportunità di utilizzare il versamento all’INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo, per realizzare …

View page »