«

»

Chi è resiliente?

Per essere definiti resilienti si deve affrontare un’esperienza traumatica e superarla.

Ho conosciuto un ragazzo che all’età di 16 anni ha iniziato ad occuparsi, assieme al padre, della madre rimasta vittima di un grave incidente stradale.

Ha imparato a svolgere le faccende di casa e ad accudire la madre. Dopo un po’ che parlavamo mi ha detto: “Sa penso di essere più maturo dei miei coetanei visto l’esperienza che ho vissuto. All’inizio non è stato facile, poi con l’aiuto anche di mio papà ho imparato a fare cose che il resto dei miei amici non si sogna nemmeno di fare.

Un ragazzo molto più maturo rispetto ai coetanei ma non solo.

Un’esperienza così avrebbe potuto mandarlo in crisi considerata l’età, invece ha prodotto in lui una crescita psicologica che oggi lo fa sentire più sicuro di se stesso, più efficace nell’affrontare situazioni nuove.

Ci sono stati momenti di crisi, ci mancherebbe, ma non hanno preso il sopravvento.

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.