«

»

Disturbo da stress

Il disturbo da stress è una tensione fisica, psichica e nervosa che si manifesta nel nostro organismo, in risposta a situazioni percepite come eccessive, rispetto alla nostra normale risposta alle sollecitazioni esterne quotidiane.

Un lutto, una malattia, un incidente; un licenziamento, un nuovo lavoro, un trasferimento, il pensionamento; una separazione, il matrimonio, la convivenza, la gravidanza e altro ancora possono generare ognuno di noi un disagio psico-fisico oltre il limite che non riusciamo a controllare e gestire.

 

Principali sintomi del disturbo da stress

 

  1. Sintomi fisici: mal di testa, dolore alla schiena, tensione al collo e alle spalle, difficoltà di digestione e dolori allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, agitazione e irrequietezza, insonnia, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali.
  1. Sintomi comportamentali: digrignare i denti, attitudine alla prepotenza, aumento dell’uso di alcolici, mangiare compulsivamente, impossibilità di portare le cose a termine.
  1. Sintomi emozionali: piangere, enorme senso di pressione, nervosismo, ansia, rabbia, solitudine, sentire di essere sul punto di esplodere per la tensione, sentirsi impotenti.
  1. Sintomi cognitivi ossia che riguardano il processo di conoscenza: problemi nel pensare in maniera, chiara, impossibilità nel prendere decisioni, dimenticare le cose o distrarsi facilmente, mancanza di creatività, preoccuparsi costantemente, perdita di memoria, perdita del senso dell’umorismo.

 

Non è il mondo che vorrei trasformare, ma il mio modo di stare al mondo, e considero questa
la vera rivoluzion
e” (J. Ochayov)

 

Per maggiori informazioni contattatemi al 349 6237870
oppure scrivete a: mail@emilianoguarinon.it

Sono convenzionato anche con Coopsalute

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.