«

»

Il verme e la noce

C’era una volta un grazioso verme, giovane bello e furbo. Soprattutto era un lavoratore instancabile.
Un bel giorno uscendo di casa, il verme vide poco lontano una noce stupenda, con un guscio scolpito come un’opera d’arte, grande come poche altre e di un colore vivo ed affascinante.

Il verme decise che avrebbe fatto di tutto per riuscire ad assaporare il suo frutto e soprattutto farlo assaggiare alla sua famiglia, composta dalla sua amata vermetta e due piccoli vermicelli.

Appena tornato la sera dal lavoro, dopo aver sussurrato qualcosa alla noce, iniziò a cercare di aprirla: il verme passò l’intera serata senza riuscire nemmeno a scalfirla.

Il giorno seguente il verme andò al lavoro e nel frattempo iniziò a pensare ad un modo per aprire la noce.
Tornato nuovamente a casa la sera, accese le luci, e dopo aver sussurrato qualcosa alla noce, prese il martello più grande che aveva: con tutte le forze che gli rimanevano cercò di aprirla.

Alla fine risultò un’altra serata buttata via: la noce era davvero resistente!
Passarono tanti altri giorni, poi mesi… e la noce era ancora lì, integra, senza che il verme riuscisse in alcun modo a scalfirla, nonostante i numerosi quotidiani tentativi.

Va detto che c’erano molte altre noci intorno al verme: noci di tutti i tipi, molto più alla sua portata, che si presentavano con gusci sottili, ma il verme era ostinato e voleva aprire proprio quella noce.

Un bel dì, dopo un forte temporale durato giorni e giorni, dopo mille tentativi e tanto lavoro, molto serenamente il verme e la sua signora passarono davanti alla noce e inavvertitamente il verme scivolando e batté la testa sulla noce.

Incredibilmente il guscio si frantumò in mille pezzi e il verme con la sua famiglia finalmente riuscì ad assaporare quella noce che per tanto tempo aveva desiderato aprire.
Era buonissima! Era proprio la noce dei suoi sogni!

Molto spesso nella vita per raggiungere degli obiettivi serve pazientare perché persistendo, alla fine, diventa solo una questione di tempo.

Tratto da aforismi.meglio.it

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.