«

»

PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

Cos’è?

La PNL è nata da una serie di ricerche, compiute da Richard Bandler e John Grinder, per scoprire quali fossero i comportamentali verbali e non verbali che permettevano ad alcune persone di avere un ottimo metodo di comunicazione e di ottenere costantemente dei risultati positivi.

È una disciplina che studia la comunicazione tra due o più persone e l’esperienza soggettiva per diventare un mezzo di cambiamento e di risoluzione di problemi personali.

Programmazione: i processi di apprendimento, memoria e creatività umani dipendono da programmi mentali interni che ci permettono di interagire con il mondo esterno in modo più o meno efficace.

Neuro: pensare, ricordare, creare, produrre immagini e ogni altro processo cognitivo (cioè che ha per oggetto la conoscenza) sono il risultato dell’attività del sistema nervoso umano. La nostra esperienza è l’insieme delle informazioni che riceviamo ed elaboriamo per mezzo di esso.

Linguistica: il linguaggio è per alcuni aspetti un prodotto del sistema nervoso e nello stesso tempo ne stimola e ne modella l’attività. È uno dei modi più importanti per attivare e stimolare il sistema nervoso altrui. Pertanto, l’efficacia della comunicazione e dell’interazione tra persone dipende da come usiamo il linguaggio per dare istruzioni, stimolare, verbalizzare concetti, scopi e problemi connessi a un particolare compito o a una particolare situazione.

 

Obiettivi

La PNL, attraverso delle tecniche specifiche, permette lo sviluppo di particolari abilità nel campo delle comunicazioni e dei rapporti interpersonali.

Insegna ad utilizzare le nostre energie per risolvere quei problemi che crediamo di non poter risolvere, ad usare la mente per cambiare, a sviluppare le nostre potenzialità fisiche, intellettuali ed emotive.

Insegna soprattutto a prestare attenzione, non a quello che viene detto ma a come viene detto.

 

 “Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l’osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere” (Anthony De Mello)

Per maggiori informazioni contattatemi al 349 6237870
oppure scrivete a: mail@emilianoguarinon.it

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.