«

»

Attacco di panico

L’attacco di panico è un episodio di improvvisa ed intensa paura o di una rapida crescita dell’ansia normalmente presente in ognuno di noi.

Un singolo episodio molto spesso porta a un disturbo vero e proprio, perché la percezione di chi lo sperimenta è che esso possa accadere di nuovo e, come conseguenza, si ha la paura esagerata di trovarsi in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile allontanarsi o trovare aiuto.

Tale pensiero innesca una reazione a catena che ha come risultato l’aggravarsi dei sintomi.

L’attacco di panico non si riconosce subito in quanto i suoi sintomi fanno pensare a problematiche di tipo fisico o psicologico.

 

Principali sintomi dell’attacco di panico

  1. Sintomi da infarto cardiaco: aumento della frequenza cardiaca, dolori al torace o fitte al cuore.
  1. Sintomi da problemi respiratori: difficoltà di respirazione o respiro affannoso, paura di soffocare.
  1. Sintomi da problemi gastrointestinali: difficoltà di deglutizione, nausea, diarrea, dolori addominali e coliche, gastrite e bruciore di stomaco.
  1. Sintomi da problemi neurologici: tremori leggeri o a scatti, stordimento, confusione, vertigini, sensazione di “ovatta nella testa”.
  1. Sintomi da problemi cardiovascolari: sudorazione, vampate di calore, senso di freddo improvviso agli arti, alle mani o ai piedi, torpore o formicolio alle dita delle mani o dei piedi.
  1. Sintomi da problemi psichiatrici: paura di impazzire o di perdere il controllo della propria mente, terrore quasi paralizzante, paura di morire, derealizzazione (sensazione di irrealtà), depersonalizzazione (essere staccati da se stessi).


Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai ciò che hai sempre ottenuto” (Tony Robbins)

 

Per maggiori informazioni contattatemi al 349 6237870
oppure scrivete a: mail@emilianoguarinon.it

Sono convenzionato anche con Coopsalute

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.