Ognuno di noi può attraversare momenti in cui non ha voglia di alzarsi al mattino, “vede tutto nero”, pensa che “tanto non ne vale la pena” o si sente stanco e senza voglia di far niente.
La tristezza è un emozione umana ed è normale attraversare dei momenti di sconforto in relazione agli eventi della vita.
Dobbiamo perciò distinguere questa emozione con il disturbo vero e proprio.
La depressione è una sindrome molto invalidante, caratterizzata da sintomi psico-fisici specifici che, avendo continuità nel tempo, determinano conseguenze negative nella vita sia personale che sociale della persona.
Principali sintomi della depressione
- Sintomi fisici: alterazioni del sonno, dell’appetito, del desiderio sessuale, significativo calo o aumento di peso, cefalee frequenti, senso di affaticamento, mancanza di energia, perdita della capacità di riposare (insonnia) o volontà di dormire continuamente (ipersonnia).
- Sintomi psicologici: profonda tristezza, ansia, melanconia, disperazione, agitazione, rallentamento psicomotorio, ridotta capacità di pensare, concentrarsi, indecisione, pensieri ricorrenti di morte (non solo paura di morire), di suicidio (senza un piano specifico), sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati, calo delle prestazioni scolastiche, lavorative, difficoltà ad alzarsi dal letto (nei casi più gravi).
La caratteristica di chi sperimenta la depressione è il senso di “rinuncia” nei riguardi di se stessi, degli altri, del mondo.
L’apatia, lo stato patologico di abbattimento fisico e psichico, la mancanza della voglia di vivere, sono tutti disturbi tipici di uno stato depressivo.
Una condizione che va affrontata al più presto, nel momento in cui ci si rende conto che è diventata un’abitudine radicata nel pensiero.
“Il dolore non è mai insopportabile o senza fine, purché ti ricordi i suoi limiti e non ti abbandoni
a immaginarie esagerazioni” (Epicuro)
Per maggiori informazioni contattatemi al 349 6237870
oppure scrivete a: mail@emilianoguarinon.it
Sono convenzionato anche con Coopsalute