«

»

Debiti…

In un paesino di provincia arriva un giorno un ricco turista, entra nell’unico albergo e lascia sul bancone della reception una banconota da 100 euro, dopo di che si reca a visitare le stanze per sceglierne una di suo gradimento.

Nel frattempo:

– il proprietario dell’albergo prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col macellaio di fronte;

– il macellaio prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con l’allevatore di maiali;

– l’allevatore di maiali prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con il fornitore di mangimi;

– il fornitore di mangimi prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con la prostituta della città, che in questi tempi difficili gli fornisce i suoi servigi a credito;

– la prostituta prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col proprietario dell’albergo per le camere che le fornisce a credito quando porta i suoi clienti;

– il proprietario dell’albergo prende i 100 euro e li riposa sul bancone della reception, dove li aveva lasciati il turista, in modo che questi non sospetti di nulla.

Di lì a poco torna il turista il quale, non avendo trovato le stanze di suo gradimento, riprende i suoi 100 euro e lascia la città.

 

Nessuno ha guadagnato nulla ma tutti hanno estinto il loro debito senza spendere nulla, l’intera città non ha più debiti e guarda al futuro con ottimismo.

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.