1- Orgoglio e paura di considerarsi dei falliti
Siamo abituati ad arrangiarci e a risolvere da soli i nostri problemi e il dover chiedere aiuto a un estraneo ci fa sentire incapaci e deboli.
Nella vita prima o poi ognuno di noi ha bisogno degli altri o in particolare dello psicologo, qualora i problemi rendano difficoltoso vivere la quotidianità, provocando oltre ad un malessere psicologico anche un malessere fisico.
2- Diffidenza
Siamo diffidenti e dubbiosi verso lo psicologo non in quanto professionista, visto che nella maggior parte dei casi non ci siamo mai andati, ma perché non siamo a nostro agio verso i problemi che riguardano il nostro mondo interiore.
È sempre possibile fare un primo colloquio esplorativo per valutare prima di tutto qual è la nostra reazione e il tipo di sostegno psicologico che ci viene proposto.
3- Assenza di motivazione
Se non siamo motivati al cambiamento o alla necessità di affrontare e superare un ostacolo, non prenderemo mai la decisione di chiedere aiuto.
Essere consapevoli di avere un problema e aver voglia di superarlo è un importantissimo e basilare punto di partenza.
4- Pregiudizi
Spesso siamo convinti che il ruolo dello psicologo sia quello di occuparsi di chi “non ci sta con la testa” o soffre di gravi problemi psicopatologici.
In realtà l’ambito d’intervento dello psicologo è molto vario in quanto oltre ad occuparsi di singoli sintomi (ansia, depressione, stress, ecc.) si occupa di comunicazione e formazione scolastica, aziendale e anche sportiva.
5- Vergogna e paura di essere giudicati
Il pensiero di cosa possono pensare o dire gli altri di noi, ci ostacola nel prendere delle decisioni.
Nella realtà il ruolo dello psicologo non è giudicare ma capire qual è il problema e costruire assieme alla persona un percorso di sostegno psicologico per la sua risoluzione.
6- Paura delle emozioni
Non siamo preparati a mettere a nudo le nostre emozioni e ad analizzare come ci fanno sentire, perché ciò scombina i nostri schemi abituali e ci rende vulnerabili.
Lo psicologo può invece aiutarci ad affrontare le nostre emozioni, a capirle e a dar loro un nome.
7- Paura della dipendenza
Un luogo comune è pensare che il sostegno psicologico possa portare ad una “dipendenza da psicologo” .
Assolutamente no. Lo psicologo aiuta la persona a mettere a frutto tutte le sue risorse personali, guidandola verso l’indipendenza.
8 – Paura del costo
L’impegno economico di una consulenza psicologia è un dato reale ma a volte viene usato come scusa per non intraprenderla.
È necessario dare una priorità alle cose e capire che importanza riveste per noi il nostro benessere psicologico.
Non è raro che lo psicologo possa andare incontro alle difficoltà della persona.
Esistono inoltre differenti tipi di intervento dove la frequenza e durata sono varie e soprattutto adattabili alla singola persona.